28 - 07 - 2017

Santuario Madonna di Montenero – Nuoro



Santuario Madonna di Montenero

Santuario Madonna di Montenero

La fondazione del Santuario Madonna di Montenero risale al 1608 per volontà dei fratelli Pirella, si trova sulla cima del monte Ortobene.

La chiesa rappresenta un classico esempio di architettura campestre con le sue cumbessias, all’interno si presenta con una singola navata. Una lapide al di sopra della porta laterale ricorda i fondatori del santuario, nel portone principale si trova la lapide con lo stemma della famiglia Pirella.

La Madonna di Montenero dal  1962 al 1987 è stata parrocchia, attualmente è invece sotto la giurisdizione della Cattedrale. Svariati sono stati gli interventi di restauaro accorsi alla chiesetta, uno nel 1887, come testimonia la lapide sul basamento dell’immagine della Madonna.

Altro in tervento si rese necessario nel 1972 ed interessò il tetto. Intervento giudicato “sciagurato” per aver alterato la natura originaria dell’edificio.

Nel 2002 la chiesa venne colpita da un attentato incendiario che causò seri danni alla struttura. L’opera di restaurò ebbe termine solo nel 2010.

[mappress mapid=”1241″]

Maggiori informazioni

 

 

Lascia un commento...