24 - 07 - 2017

Santuario Madonna di Ogliastra – Lanusei (Ogliastra)



Santuario Madonna di Ogliastra

Santuario Madonna di Ogliastra

Troviamo il Santuario Madonna di Ogliastra nella parte alta di Lanusei, la Madonna del Rosario d’Ogliastra, a cui è dedicata la chiesa è la patrona della Diocesi. I lavori incominciarono, dopo alcune problematiche che ne fecero slittare l’inizio, nel 1979.

Nello stesso anno venne inaugurato e affidato ai Padri Cappuccini. Dopo successivi interventi di restuaro e abbellimento venne di nuovo inaugurato nel 1989, dopo una settimana venne incoronata la statua in legno della Vergine d’Ogliastra con una cerimonia solenne. All’interno il santuario si presenta particolarmente luminoso.

Il suggestivo altare in marmo bianco, posto nell’elegante presbiterio, ospita un tabernacolo sferico. Gli affreschi con la vita di Maria si trovano alle pareti, all’interno della chiesa si conservano anche le tombe dei primi vescovi di Ogliastra.

Il santuario presenta un corpo centrale di forma quadrata, la facciata è composta da linee severe e squadrate, sempre sul prospetto si nota il tetto a capanna e la grande immagine sacra che domina la facciata.

[mappress mapid=”1231″]

Maggiori informazioni

Lascia un commento...