Santuario Santa Maria di Monserrato – Serramanna (Cagliari)



Santuario Santa Maria di Monserrato

Santuario Santa Maria di Monserrato

Troviamo il  Santuario Santa Maria di Monserrato nella confluenza tra i fiumi Manno e Leni in località Santa Maria. Da qui il centro abitato di Serramanna dista all’incirca 3 chilometri.

La chiesa sarebbe sorta ne luogo dove un tempo si ergeva l’antica chiesa  vittorina di Santa Maria di Leni, non tutti però sono concordi nell’accettare questa ipotesi. All’interno del santuario si venera la statua in legno scolpito della Vergine con Bambino, sulla mano sinistra regge un cero e con la destra il Bambin Gesù.

Attualmente la figura della Vergine da quella del Bambino sono separate e conservate nel museo della chiesa dell’Angelo Custode. Si trova qui in questo museo un’altra statua più grande della Madonna che viene utilizzata per la processione dell’otto Settembre. Dell’edificio primitivo non si ha notizia alcuna.

Il nuovo edificio viene eretto nel secolo XVIII, la nuova chiesa si presenta a singola navata con due porte sui lati . I prospetti laterali vengono suddivisi in tre parti identiche da contrafforti per lato; sul tetto troviamo la copertuta lignea sorretta da archi ogivali. Di recente è stato implementato un loggiato che si prolunga sui fianchi.

[mappress mapid=”1219″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...