Santuario Santissima Annunziata – Cagliari



Santuario Santissima Annunziata - Cagliari

Santuario Santissima Annunziata – Cagliari

I Padri Scolopiti dedicarono la chiesa alla Vergine dell’Annunziata il giorno dell’inaugurazione il 25 Marzo. In origine la chiesa era in dedicazione a  San Francesco di Paola a causa dei Frati Minimi che abitavano nell’ospizio adiacente.

Un nubifragio costrinse i Minimi ad abbandonare il luogo nel 1634. Oggetto di culto all’interno del santuario è un quadro con l’immagine della  Vergine Annunziata. L’opera venne rinvenuta nel 1654 nelle rovine di  casa degli Ordà, famiglia nobile di Cagliari, dal religioso Scolopio Venerabile padre Pietro Damiani della Croce.

La tradizione vuole che dinnanzi al quadro avvenissero svariati miracoli. La chiesa orirginaria rimase immatuta fino al 1913 quando si decise per l’abbattimento dell’atrio anteriore e di creare quindi una nuova facciata, una nuova casa parrocchiale e un nuovo campanile.

Lavori di restauro della chiesa si attestano nel 1928 occasione in cui vennero rinforzate le fondamenta, ricostruiti gli altari, le porte e finestre e vennero implementate nuove decorazioni. Ulteriori restauri vennero effettuati negli anni ’70 e 80.

[mappress mapid=”1226″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...