Santuario Nostra Signora di Bonacatu – Bonarcado (Oristano)
Troviamo il Santuario Nostra Signora di Bonacatu a Bonacado sul pendio del Montiferru nelle vicinanze del complesso di cui fa anche parte la chiesa romanica di Santa Maria.
Alcuni reperti si età nuragica si trovano nei pressi del santuario come anche delle fonti forse collegate al culto delle acque. Nel sito anche strutture di età romana anteriori al primitivo impianto del santuario.
Interventi della Soprintendenza hanno garantito il ritorno alle forme originarie della chiesa, nonostante vari lavori di restauro effettuati nella prima metà del ‘900.
L’impianto originale del tempio era a croce commisa, nel 1242-48 venne implementato un corpo a tre navate in stile arabeggiante, stessa impronta presa poi dalla facciata e dal braccio orientale della chiesa.
[mappress mapid=”1271″]
Strutture per il turismo religioso nella provincia di Oristano
- CASA MARIA ORAZIA DE MAGISTRIS a Cuglieri
- OSTELLO MALASPINA a Bosa Marina
- CASA MADRE DELLE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI a Genoni
- OASI FRANCESCANA DI SANT'IGNAZIO DA LACONI a Laconi
- CASA SANTISSIMA ANNUNZIATA a Cuglieri
- CENTRO NOSTRA SIGNORA DEL RIMEDIO a Donigala Fenughedu
- COMPAGNIA DELLE FIGLIE DEL SACRO CUORE EVARISTIANE a Putzu Idu
- RIFUGIO LA MADONNINA a Santu Lussurgiu
- COLONIA ORAFOS MADONNA DELLA STRADA a Santu Lussurgiu
- CASA PER FERIE E DI ACCOGLIENZA STELLA MARIS a Torregrande
- CASA SANT'AGOSTINO a Santulussurgiu