Santuario San Gemiliano – Villanova Truschedu (Oristano)



Santuario San Gemiliano – Villanova Truschedu

Santuario San Gemiliano – Villanova Truschedu

Troviamo il Santuario campestre di San Gemiliano nell’agro di Villanova Truschedu, alla distanza di circa 3 Km dal paese. Al suo interno si venera la statua in legno di San Gemiliano.

L’opera risale al secolo XVII ed è posta nell’altare maggiore della chiesa. Un’altra statua del santo realizzata in pietra è collocata nel piazzale davanti al santuario ma questa non è oggetto di culto.

All’interno la chiesa si sviluppa a singola navta con quattro archi a tutto sesto dove poggia il tetto. Degna di nota sempre all’interno è la bella pala d’altare risalente al secolo XVII. Il presbiterio è coperto da volta a botte dove si conserva un suggestivo altare in legno.

Un rosone in pietra caratterizza la facciata della chiesa com’è tradizione negli edifici di culto di tutta l’isola. La chiesa assieme alle muristenes formano un bell’esempio di architettura a carattere collettivo caratterizzata da una particolare distribuzione planimetrica degli alloggi per i pellegrini.

Maggiori informazioni

 



Commenti

2 commenti in “Santuario San Gemiliano – Villanova Truschedu (Oristano)”

Trackbacks

Visualizza tutti i commenti...
  1. […] da leggere per arrivare al complesso nuragico di Santa Barbara e successivamente al santuario di San Gemiliano, siti già visitati in occasione del solstizio d’inverno 2014, come descritto […]

  2. […] di partenza; abbiamo però ancora quasi due ore di luce e decidiamo di spenderle per visitare la chiesa campestre di San Gemiliano. Oltre alla chiesa, risalente al XVI secolo, il sito conserva i ruderi delle “cumbessias” e di […]



Lascia un commento...