3 - 12 - 2016

Luoghi spirituali

I luoghi spirituali dove trovare relax per mente e corpo

CHIESA DI NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO – DOHA (QATAR)

aprile 4, 2015 by · 2 Commenti 

Cari amici, oggi vi racconterò di una mia recente visita alla chiesa di Nostra Signora del Rosario a Doha in Qatar. Doha è la capitale dello Stato del Qàtar, un emirato situato in una piccola penisola della grande penisola Arabica. Il Qatar confina a sud con l’Arabia Saudita ed è per il resto circondato dal […]

UN GIUBILEO PER RIPORTARE IL TERRITORIO ERICINO TRA LE PIÙ AMBITE METE DEL TURISMO RELIGIOSO

UN GIUBILEO PER RIPORTARE IL TERRITORIO ERICINO TRA LE PIÙ AMBITE METE DEL TURISMO RELIGIOSO

luglio 12, 2013 by · Lascia un commento... 

Diventa sempre più concreta la proposta avanzata da Vassallo lo scorso anno in occasione della presentazione del volume “Una Sola Madre”. Secondo Vassallo, “l’indizione di un anno giubilare mariano rilancerebbe la primige- nia vocazione religiosa del territorio ericino, sarebbe quel quid che coronerebbe il grande lavoro svolto negli ultimi anni dalla Parrocchia Santuario Maria SS. […]

Betelcity – Festa del Padre 5-6-7 agosto 2012 – Corato (BA)

Betelcity – Festa del Padre 5-6-7 agosto 2012 – Corato (BA)

maggio 16, 2012 by · Lascia un commento... 

APPUNTAMENTO CON DIO Betelcity – Festa del Padre 5-6-7 agosto 2012 – Corato (BA) L’appuntamento con Dio è un tempo speciale di ritiro, di stare appartati per cercare la presenza e la faccia del Re dei Re. E’ un tempo stupendo per sentire il battito del prezioso cuore Paterno di Dio. Noi siamo chiamati per […]

Gerusalemme o Sacro Monte di San Vivaldo – Montaione (Firenze)

Gerusalemme o Sacro Monte di San Vivaldo – Montaione (Firenze)

settembre 10, 2010 by · 1 Commento 

Vicino a Montaione a 460 metri s.l.m., in un paesaggio collinare, si trova lo splendido monastero santuario di San Vivaldo detto la Gerusalemme di San Vivaldo.

Maria e il Mare,  itinerari tra i luoghi di culto dedicati alla Vergine Maria nelle località del Salento

Maria e il Mare, itinerari tra i luoghi di culto dedicati alla Vergine Maria nelle località del Salento

agosto 30, 2010 by · 1 Commento 

Proposta di itinerari per gite di 1 giorno tra i luoghi di culto dedicati alla Vergine Maria sorti nelle località costiere del Salento.

Missionari di Gesù Sacerdote

ottobre 5, 2009 by · Lascia un commento... 

Mi chiamo Luca ma nel web uso il nickname Luhoide, nomignolo affettivamente affibbiatomi da un carissimo amico.

Sileno Lessi  pellegrino in bicicletta

Sileno Lessi pellegrino in bicicletta

settembre 30, 2009 by · 2 Commenti 

Sono circa quaranta milioni coloro che ogni anno in Italia scelgono come meta un santuario, un monastero, una chiesa storica.

A Montegallo sulle tracce del beato Marco, ideatore dei Monti di Pietà

A Montegallo sulle tracce del beato Marco, ideatore dei Monti di Pietà

agosto 23, 2009 by · Lascia un commento... 

MONTEGALLO (Ascoli Piceno) – Arroccato alle pendici del monte Vettore, che con i suoi 2476 metri sul mare è la cima più alta della catena dei monti Sibillini, c’è il territorio comunale di Montegallo, il cui punto di riferimento è Balzo, sede del municipio.

Terra dei Fioretti, con Francesco tra Valleremita e Cupramontana

agosto 16, 2009 by · Lascia un commento... 

FABRIANO – Questa volta vi raccontiamo un viaggio attraverso le montagne dell’appennino umbro-marchigiano, che ci ha portati a scoprire l’eremo di Santa Maria in Valdisasso di Valleremita…

A Dovadola nella casa natale di Benedetta Bianchi Porro

luglio 17, 2009 by · 3 Commenti 

DOVADOLA (Forlì-Cesena) – Andiamo a scoprire la terra natia di Benedetta Bianchi Porro, serva di Dio in odore di beatificazione per le virtù mostrate in vita, soprattutto nel lungo periodo di malattia che l’ha costretta a letto immobile.

Da pellegrini alle “Celle” di Cortona

luglio 17, 2009 by · Lascia un commento... 

CORTONA (Arezzo) – “Le Celle” è il primo convento costruito da san Francesco di Assisi (1211) ed è stato da lui abitato anche dopo aver ricevuto le stimmate.

Scopriamo la spiritualità di Francesco d’Assisi nella Vallesanta

luglio 16, 2009 by · Lascia un commento... 

RIETI – “Buon giorno, buona gente!”. Così San Francesco salutò secondo la tradizione gli abitanti di Poggio Bustone nel 1209 quando fece il suo ingresso nella Valle Reatina.

Monteluco di Spoleto, un ponte tra Umbria e Lazio

luglio 13, 2009 by · Lascia un commento... 

MONTELUCO (Perugia) – Nei pressi di Spoleto, Francesco individuò un luogo dove ritirarsi in preghiera. Nel 1218 ottenne dai monaci eremiti del Monteluco la cappella di Santa Caterina, dove oggi sorge il santuario francescano, circondato da una folta boscaglia di antichi lecci.

Assisi, Francesco e l’eremo delle Carceri

luglio 13, 2009 by · 1 Commento 

ASSISI (Perugia) – Lo spirito di san Francesco d’Assisi rivive soprattutto nei piccoli borghi e nei luoghi appartati dove si ritirava in preghiera, come nel piccolo Eremo delle Carceri, che sorge a circa 5 chilometri dalla patria natale del santo, a quasi mille metri di quota dentro una splendida selva di lecci, lungo la strada che porta al monte Subasio.

Con San Francesco nella Vallesanta reatina

luglio 13, 2009 by · 2 Commenti 

RIETI – Cominciamo un viaggio attraverso la cosiddetta Vallesanta, uno dei luoghi francescani più conosciuto, certamente non al pari di Assisi o La Verna, ma comunque teatro di alcune mirabili opere compiute, circa 800 anni fa, da Francesco d’Assisi e dai suoi primi compagni, poi riunitosi, per volontà del santo di Assisi, nell’ordine dei frati minori.

Itinerari spirituali nei Centoborghi, il viaggio continua

luglio 9, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – Con questo articolo concludiamo l’itinerario attraverso i luoghi del sacro della provincia di Pesaro-Urbino e diamo appuntamento a tutti i lettori di Viaggispirituali.it sulle strade, sulle colline e, soprattutto, nei luoghi spirituali pesaresi per ossigenare corpo e anima.

“Laudi e preghiere” attraverso i borghi fanesi

luglio 8, 2009 by · Lascia un commento... 

FANO – Continuiamo il nostro viaggio attraverso i borghi e i luoghi spirituali più belli della provincia di Pesaro-Urbino, questa volta partendo dalla chiesa di San Francesco in Rovereto, nei dintorni di Saltara, ridente paesotto sulle colline che sovrastano la valle del Metauro.

Nelle campagne pesaresi alla scoperta dell’architettura sacra

luglio 7, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – Dopo avere visitato buona parte dei luoghi spirituali della provincia di Pesaro-Urbino, e dopo aver percorso le vie dei centri storici di Urbino e Pesaro alla ricerca di chiese e oratori, e poi della zona a nord del capoluogo sempre ricercando pace e tranquillità interiore, questa volta ci spostiamo verso l’entroterra, dalle parti di Montelabbate, scendendo poi nuovamente verso il mare fino a Santa Veneranda.

Da Pesaro a Gradara, attraverso gli eremi del San Bartolo

luglio 6, 2009 by · 4 Commenti 

PESARO – Continuiamo il nostro viaggio nei dintorni pesaresi alla ricerca di chiese, eremi ed altri luoghi spirituali, dove trovare un anfratto per consentire a mente e anima di riposarsi e rigenerarsi.

Pesaro, passeggiando tra storia e spiritualità

luglio 6, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – La scorsa volta eravamo a Urbino alla ricerca di chiese e oratori che richiamassero quel sapore di spiritualità dei tempi passati. Questa tappa, invece, intende percorrere un itinerario simile nel centro storico di Pesaro, anch’esso costellato di chiese officiante e non, comunque tutte abbastanza valorizzate a livello di patrimonio storico e artistico.

Urbino, alle radici della spiritualità rinascimentale

luglio 5, 2009 by · Lascia un commento... 

URBINO – L’itinerario attraverso i luoghi del sacro della provincia di Pesaro-Urbino fa tappa nella città ducale, capoluogo del Montefeltro per importanza storica e artistica, anche se posto alle estreme propaggini di questa terra, come ultimo baluardo prima della costa adriatica.

Sul monte Carpegna, immersi nel verde della Madonna del Faggio

luglio 4, 2009 by · Lascia un commento... 

CARPEGNA (PU) – La vetta più alta del Montefeltro, il monte Carpegna (m. 1415), presenta in una insenatura del suo vasto altopiano una piccola chiesa con annesso eremo dedicata alla Madonna del Faggio.

Attraverso la Valconca, tra chiese e panorami mozzafiato

luglio 3, 2009 by · Lascia un commento... 

VALCONCA (PU) – La quarta tappa del nostro itinerario attraverso i luoghi del sacro ci porta a perlustrare la vallata del fiume Conca, che segna il confine tra la provincia di Pesaro-Urbino e quella di Rimini, proprio ai piedi della Repubblica di San Marino.

Scopriamo i crocifissi della provincia dei Centoborghi

luglio 2, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – Partiamo alla volta del terzo viaggio nei luoghi del sacro della provincia dei Centoborghi, scoprendo le varie peculiarità che la religiosità popolare ha lasciato nel corso dei secoli, con chiese, eremi, abbazie, conventi, affreschi, quadri e crocifissi.

Testimoni della fede nella valle pietrificata

giugno 27, 2009 by · Lascia un commento... 

SAN LEO (PU) – Siamo alla seconda puntata del nostro viaggio alla scoperta dei “luoghi del sacro” narrati nell’omonimo volume edito dalla Provincia di Pesaro-Urbino. Siamo ai confini con la provincia di Rimini, nella cosiddetta “valle pietrificata”.

Cercando Maria tra Catria Nerone e Petrano

giugno 25, 2009 by · Lascia un commento... 

PESARO – Dopo aver presentato il volume “Luoghi del sacro”, cominciamo ad addentrarci nelle pieghe del culto popolare alla ricerca di eremi, chiese, abbazie, edicole che richiamino quella religiosità popolare ancora viva nei ricordi degli anziani. Il nostro viaggio comincia con lo sguardo rivolto alla Madonna, della quale si “sprecano” le immagini votive e le chiese o cappelle con dediche particolari.

Luoghi del sacro

giugno 3, 2009 by · Lascia un commento... 

Viaggispirituali.it sta preparando un nuovo viaggio, questa volta attraverso i cosiddetti “luoghi del sacro” della provincia di Pesaro-Urbino, la provincia dei Centoborghi, ovvero dei paesi incastonati tra le colline e le vallate dei fiumi Foglia e Metauro, che sembrano rimasti “senza tempo tra cielo e terra”, come si fosse ancora in pieno Medioevo o Rinascimento.

Terra dei Fioretti, itinerario anconetano e maceratese

aprile 9, 2009 by · Lascia un commento... 

ANCONA – Questa volta, per continuare a seguire le orme di san Francesco e dei primi frati che predicarono nell’allora Marca d’Ancona (a livello temporale, ci riferiamo ai primi decenni del Duecento) partiamo proprio dal capoluogo marchigiano con l’obiettivo di puntare verso le terre maceratesi. Ad Ancona non può mancare una puntata al duomo di […]

San Pellegrino e passo delle radici

marzo 19, 2009 by · 1 Commento 

Ringraziamo di cuore Roberto per averci inviato la sua toccante esperienza. Siamo ben felici di pubblicare le vostre escursioni di fede e sarà solo grazie a voi che ci seguite se potremmo fornire un utile servizio a tutti i pellegrini dei viaggi spirituali! Racconto questa breve ma intensa esperienza di un luogo poco conosciuto ma […]

Osimo, il terrazzo della valle del Chienti

marzo 10, 2009 by · 2 Commenti 

OSIMO (AN) – Su un altopiano che domina l’ampia insenatura anconetana si erge l’abitato di Osimo, il cui comune conta 32.600 abitanti. Cifre di tutto rispetto che fanno di questa città uno dei centri più rinomati delle Marche. Osimo è arroccata sulle pendici di una collina dalla quale si può ammirare sia il monte Conero […]

La Terra dei Fioretti

REDAZIONE – Forse pochi conoscono le meraviglie racchiuse nella “Terra dei Fioretti”. E probabilmente, ancora meno persone conoscono la storia di questa terra, che coincide con i confini del territorio marchigiano. Le Marche, sin dal XIII secolo, sono state teatro e culla del francescanesimo, ovvero delle vicende dei primi frati, seguaci di san Francesco d’Assisi, […]