A Cupra Marittima sulle tracce di san Basso, patrono dei pescatori

CUPRA MARITTIMA (AP) – Siamo in provincia di Ascoli Piceno, nella zona del litorale al confine tra le aree di influenza di Ascoli, San Benedetto del Tronto e Fermo.

Cupra Marittima, la facciata della chiesa di San Basso e Santa Margherita
Cupra Marittima, la facciata della chiesa di San Basso e Santa Margherita
CUPRA MARITTIMA (Ascoli Piceno) – Siamo in provincia di Ascoli Piceno, nella zona del litorale al confine tra le aree di influenza di Ascoli, San Benedetto del Tronto e Fermo. Cupra Marittima è un ridente paesino affacciato sul mare, di epoca romana, abitato da circa cinquemila abitanti, in cui la devozione al santo patrono locale, san Basso, è assai sentita, tanto che ogni anno si celebrano tre feste in suo onore: a dicembre (il giorno 5 è ufficialmente la ricorrenza del patrono, in cui si ricorda il martirio), a fine agosto (si ricorda il rinvenimento del corpo) e il lunedì di Pasqua si rievoca la traslazione del corpo dalla zona detta “Civita” a Marano, ovvero l’antico borgo medievale di Cupra.
Leggi tutto “A Cupra Marittima sulle tracce di san Basso, patrono dei pescatori”

Luoghi dello spirito in terra d’Abruzzo: la cattedrale di Atri

ATRI (Teramo) – Nascosta nelle pieghe dei calanchi d’Abuzzo c’è una magnifica cittadina di fondazione romana, che affonda i suoi natali ai tempi dell’imperatore Adriano, che costruì questo baluardo sull’Adriatico dandogli il nome della madre, Adria Picena.

Atri, veduta della basilica cattedrale
ATRI (Teramo) – Nascosta nelle pieghe dei calanchi d’Abuzzo c’è una magnifica cittadina di fondazione romana, che affonda i suoi natali ai tempi dell’imperatore Adriano, che costruì questo baluardo sull’Adriatico dandogli il nome della madre, Adria Picena. L’antica Hatria custodisce tutt’ora un centro storico impreziosito dalla basilica cattedrale, un tempo sede del vescovado, oggi diviso con la vicina Teramo. Infatti la diocesi prende il nome di Teramo-Atri.
Leggi tutto “Luoghi dello spirito in terra d’Abruzzo: la cattedrale di Atri”

La chiesa di San Domenico a Rieti

La chiesa di San Domenico fu eretta dall’Ordine dei Predicatori fra il 1263 ed il 1294 nel sestiere di Porta Cintia de suptus, dove la comunità domenicana di San Sisto possedeva parte della preesistente chiesa dei SS. Apostoli.
Questa fu per secoli la più bella e prestigiosa delle chiese reatine, seconda per ampiezza e per pregio artistico solo alla cattedrale di Santa Maria; vi trovarono sede le confraternite del SS.mo Rosario e di San Vincenzo Ferrer, trasferita in cattedrale nel XVIII secolo.

Leggi tutto “La chiesa di San Domenico a Rieti”

“Laudi e preghiere” attraverso i borghi fanesi

FANO – Continuiamo il nostro viaggio attraverso i borghi e i luoghi spirituali più belli della provincia di Pesaro-Urbino, questa volta partendo dalla chiesa di San Francesco in Rovereto, nei dintorni di Saltara, ridente paesotto sulle colline che sovrastano la valle del Metauro.

La pieve di Santa Maria dell'Arzilla
FANO (Pesaro-Urbino) – Continuiamo il nostro viaggio attraverso i borghi e i luoghi spirituali più belli della provincia di Pesaro-Urbino, questa volta partendo dalla chiesa di San Francesco in Rovereto, nei dintorni di Saltara, ridente paesotto sulle colline che sovrastano la valle del Metauro.
Leggi tutto ““Laudi e preghiere” attraverso i borghi fanesi”

Nelle campagne pesaresi alla scoperta dell’architettura sacra

PESARO – Dopo avere visitato buona parte dei luoghi spirituali della provincia di Pesaro-Urbino, e dopo aver percorso le vie dei centri storici di Urbino e Pesaro alla ricerca di chiese e oratori, e poi della zona a nord del capoluogo sempre ricercando pace e tranquillità interiore, questa volta ci spostiamo verso l’entroterra, dalle parti di Montelabbate, scendendo poi nuovamente verso il mare fino a Santa Veneranda.

MONTELABBATE (Pesaro-Urbino) – Dopo avere visitato buona parte dei luoghi spirituali della provincia di Pesaro-Urbino, e dopo aver percorso le vie dei centri storici di Urbino e Pesaro alla ricerca di chiese e oratori, e poi della zona a nord del capoluogo sempre ricercando pace e tranquillità interiore, questa volta ci spostiamo verso l’entroterra, dalle parti di Montelabbate (foto), scendendo poi nuovamente verso il mare fino a Santa Veneranda.
Leggi tutto “Nelle campagne pesaresi alla scoperta dell’architettura sacra”

Da Pesaro a Gradara, attraverso gli eremi del San Bartolo

PESARO – Continuiamo il nostro viaggio nei dintorni pesaresi alla ricerca di chiese, eremi ed altri luoghi spirituali, dove trovare un anfratto per consentire a mente e anima di riposarsi e rigenerarsi.

PESARO – Continuiamo il nostro viaggio nei dintorni pesaresi alla ricerca di chiese, eremi ed altri luoghi spirituali, dove trovare un anfratto per consentire a mente e anima di riposarsi e rigenerarsi.


Leggi tutto “Da Pesaro a Gradara, attraverso gli eremi del San Bartolo”

Pesaro, passeggiando tra storia e spiritualità

PESARO – La scorsa volta eravamo a Urbino alla ricerca di chiese e oratori che richiamassero quel sapore di spiritualità dei tempi passati. Questa tappa, invece, intende percorrere un itinerario simile nel centro storico di Pesaro, anch’esso costellato di chiese officiante e non, comunque tutte abbastanza valorizzate a livello di patrimonio storico e artistico.

PESARO – La scorsa volta eravamo a Urbino alla ricerca di chiese e oratori che richiamassero quel sapore di spiritualità dei tempi passati. Questa tappa, invece, intende percorrere un itinerario simile nel centro storico di Pesaro, anch’esso costellato di chiese officiante e non, comunque tutte abbastanza valorizzate a livello di patrimonio storico e artistico.


Leggi tutto “Pesaro, passeggiando tra storia e spiritualità”

Urbino, alle radici della spiritualità rinascimentale

URBINO – L’itinerario attraverso i luoghi del sacro della provincia di Pesaro-Urbino fa tappa nella città ducale, capoluogo del Montefeltro per importanza storica e artistica, anche se posto alle estreme propaggini di questa terra, come ultimo baluardo prima della costa adriatica.

URBINO – L’itinerario attraverso i luoghi del sacro della provincia di Pesaro-Urbino fa tappa nella città ducale, capoluogo del Montefeltro per importanza storica e artistica, anche se posto alle estreme propaggini di questa terra, come ultimo baluardo prima della costa adriatica. Inerpicandoci per le vie rinascimentali di Urbino incontriamo chiese e oratori che rimandano al fascino dell’epoca dei duchi, quando questo centro dell’entroterra pesarese aveva attirato su di sé l’interesse di tutta l’Italia centrale.


Leggi tutto “Urbino, alle radici della spiritualità rinascimentale”

Sul monte Carpegna, immersi nel verde della Madonna del Faggio

CARPEGNA (PU) – La vetta più alta del Montefeltro, il monte Carpegna (m. 1415), presenta in una insenatura del suo vasto altopiano una piccola chiesa con annesso eremo dedicata alla Madonna del Faggio.

CARPEGNA (PU) – La vetta più alta del Montefeltro, il monte Carpegna (m. 1415), presenta in una insenatura del suo vasto altopiano una piccola chiesa con annesso eremo dedicata alla Madonna del Faggio. Non si hanno informazioni circa la sua origine e il motivo che determinò una sentita devozione e venerazione della sacra statua scolpita su legno di faggio.


Leggi tutto “Sul monte Carpegna, immersi nel verde della Madonna del Faggio”

La pieve di Santo Stefano rende nobile Candelara (Pesaro)

E’ situata fuori del castello, sulla collina che guarda la città. Ha la forma di croce greca ed è dedicata al primo Martire Santo Stefano;

CANDELARA (PESARO) – Candelara significa etimologicamente “candida aria”, cioè aria fulgente. E’ castello antichissimo, come tale indicato fin dal 1209. In esso, dopo la sconfitta di Legnano (1176), fu ospitato e tenuto nascosto dal Vescovo di Pesaro Federico Barbarossa.

Facciata della pieve di Santo Stefano a Candelara

Leggi tutto “La pieve di Santo Stefano rende nobile Candelara (Pesaro)”

Isola Maggiore del lago Trasimeno

Non pensavo che l’isola Maggiore del Lago Trasimeno riservasse così tante belle sorprese!
Con Paola e Sebino (Sebastiano per la verità) ci siamo imbarcati a Tuoro diretti alla Maggiore, il viaggio è molto breve ma è comunque suggestivo e sopratutto non fai in tempo ad avere il mal di mare… cosa per me molto positiva.
Attraccati al pontile scendiamo e ci troviamo all’ingresso del piccolissimo paese che abita l’isola, ad oggi sono circa 200 gli abitanti ma nel passato l’isola è stata popolata anche da 600 persone!

Vista del Paese - isola Maggiore - Lago Trasimeno

Leggi tutto “Isola Maggiore del lago Trasimeno”

Pesaro, chiesa del SS. Nome di Dio

Passeggiando per le vie di Pesaro, nascosta in una delle tante traverse del centro storico, e precisamente in via Petrucci, nella zona della chiesa di Sant’Agostino, è conservata come un tesoro prezioso la chiesa del Nome di Dio.

Circoncisione - dipinto del Barocci

Si tratta di un gioiello di arte barocca apprezzato dai turisti di tutto il mondo che in estate vengono a passare le ferie proprio nella città adriatica. Negli ultimi anni l’Arcidiocesi di Pesaro ha messo mano alla valorizzazione dell’edificio e dei preziosi quadri in esso contenuti, formando delle guide specializzate, capaci di far gustare al visitatore le bellezze misteriose di quattro secoli di storia.

Leggi tutto “Pesaro, chiesa del SS. Nome di Dio”

Exit mobile version