3 - 12 - 2016

Monasteri in Italia

I monasteri in Italia

Monastero Eremita degli Arnolfi – Terni

Monastero Eremita degli Arnolfi – Terni

ottobre 18, 2011 by · 2 Commenti 

Su un versante molto impervio del monte Torre Maggiore troviamo il complesso monastico Eremita degli Arnolfi.

Monastero di Santa Veronica Giuliani – Città di Castello (Perugia)

Monastero di Santa Veronica Giuliani – Città di Castello (Perugia)

marzo 10, 2011 by · 2 Commenti 

Il monastero fino al XIX era indicato come in dedicazione a Santa Chiara. Si trova nel centro storico di Città di Castello. L’inizio dei lavori per la costruzione del monastero risale al 1642, il luogo divenne santuario con la morte di Suor Veronica Giuliani nel 1727.

Gerusalemme o Sacro Monte di San Vivaldo – Montaione (Firenze)

Gerusalemme o Sacro Monte di San Vivaldo – Montaione (Firenze)

settembre 10, 2010 by · 1 Commento 

Vicino a Montaione a 460 metri s.l.m., in un paesaggio collinare, si trova lo splendido monastero santuario di San Vivaldo detto la Gerusalemme di San Vivaldo.

Monastero Santa Scolastica – Subiaco (Roma)

Monastero Santa Scolastica – Subiaco (Roma)

agosto 15, 2010 by · Lascia un commento... 

Il nome che tuttora porta, ossia quello di Monastero di Santa Scolastica gli venne attribuito nel quattordicesimo secolo.

Monastero dell’Immacolata di Lourdes – Ovada (Alessandria)

Monastero dell’Immacolata di Lourdes – Ovada (Alessandria)

febbraio 22, 2010 by · 2 Commenti 

Il Monastero fu costruito nel 1922 e ora accoglie una comunità di religiose di clausura che sono le Monache Passionistiche, la struttura ha delle linee sobrie del periodo degli anni venti ed è circondato da un enorme giadino.

Monastero di Santa Chiara – Bra (Cuneo)

Monastero di Santa Chiara – Bra (Cuneo)

Il Monastero fu costruito nel 17 Gennaio del 1633 grazie all’opera di Madre Margherita Guerra e al disegno del Vittone, vi fu poi annesso un Educandato.

Monastero di Santa Chiara – Boves (Cuneo)

Monastero di Santa Chiara – Boves (Cuneo)

febbraio 4, 2010 by · 1 Commento 

Il monastero di Santa Chiara è stato fondato nell’anno del 1870 grazie alle Monache di Carginano di Torino, che si sono trasferite per causa delle soppressioni del Regno d’Italia; nel 1981 il Monastero du restaurato ed ampliato.

Abbazia di Santa Maria di Staffarda – Saluzzo-Revello (Cuneo)

Abbazia di Santa Maria di Staffarda – Saluzzo-Revello (Cuneo)

dicembre 2, 2009 by · 1 Commento 

L’abbazia di Santa Maria di Staffarda fu costruita il 25 Luglio del 1135 per grazia del Marchese di Saluzzo Manfredo I del Vasto, in seguito affidò la struttura ai Monaci Cistercensi, che grazie a loro divenne un centro economico, agricolo culturale e religioso della regione, sopratutto nei secoli XII e XIII.

Monastero di Oropa – Oropa (Biella)

Monastero di Oropa – Oropa (Biella)

Il Monastero di Oropa è un imponente complesso barocco dei secoli XVII-XVIII, per la sua costruzione hanno partecipato diversi architetti come i famosi Juvarra, Arduzzi, Galleani e Giò Ponti.

Monastero di Paganica: l’appello delle clarisse per ricostruire il monastero dopo terremoto in Abruzzo

ottobre 27, 2009 by · Lascia un commento... 

PAGANICA (L’Aquila) – In questi ultimi mesi, passando per conventi religiosi o navigando sul web, risulta quasi impossibile non imbattersi in una richiesta d’aiuto a favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto.

Monastero della Visitazione di Santa Maria – Pinerolo (Torino)

Il Monastero della Visitazione di Santa Maria è stato costruito nel 1660 e da allora è rimasto un luogo di vita contemplativa.

Monastero di San Giuseppe – Moncalieri (Torino)

ottobre 13, 2009 by · 2 Commenti 

Il Monastero di San Giuseppe fu costruito nel 1703 per grazie della Beata Maria degli Angeli (Marianna Fontanella), è stata beatificata nel 1865, il suo corpo fu portato all’interno del convento nel 15 Dicembre del 1988.

Monastero Maria Master Unitatis – Miasino (Novara)

ottobre 13, 2009 by · 1 Commento 

Il Monastero fu fondato nel 1660 e fino al 1810 è stato abitato dalle Visitandine, poi tale struttura fu abbandonata per circa vent’anni e poi ripopolata dalle Orsoline nel 1831, rimasero fino al 1979 e fu la sede del loro ordine.

A Graglia (Biella), un santuario – monastero dedicato alla Madonna di Loreto

ottobre 12, 2009 by · 2 Commenti 

Santuario Nostra Signora di Loreto – Graglia (Biella)– Sacerdoti Diocesani – Via Campiglie 1 – Piazza del Santuario 13895 Graglia (Biella), Accoglienza: Tel. e Fax. 015.442200 – Rettore 015.442260, E-mail: info@santuariodigraglia.it Le Origini del Santuario di Nostra Signora di Loreto risale all’inizio del XVI secolo, quando Don Nicolao Velotti progettò di costruire in cima al Colle di San Carlo […]

Monastero della Santissima Trinità – Ghiffa (Verbania)

L’istituto è stato costituito a Parigi il 25 Marzo del 1653 dalla lorenese Madre Catherine de Bar, in italia la fondazione è avvenuta l’8 Maggio del 1880 nelle vicinanze di Milano, più precisamente a Seregno, grazie all’opera di Madre Maria Teresa Lamar del Monastero di Parigi.

Monastero dei Santi Pietro e Paolo – Germagno (Verbania)

Il Monastero dei Santi Pietro e Paolo è situato nella località di Alpe Colla a Germagno, la struttura è controllata dai Monaci Benedettini, e fu costruita nel 1989 in un ambiente di grande bellezza naturale.

Monastero Santissima Annunziata – Fossano (Cuneo)

ottobre 12, 2009 by · 1 Commento 

Il Monastero della Santissima Annunziata è presente nella comunità di Fossano da circa otto secoli; la struttura è sempre stata sotto il controllo delle Monache Cistercensi, che sono monache di clausura e seguono la linea di riforma creata dai Monaci Benedettini.

Monastero Dominus Tecum – Bagnolo Piemonte (Cuneo)

Dal 1988 i Monaci Benedettini Cistercensi hanno scelto la valle di Pra’d Mill, che è una zona silenziona, austera, protetta e nascosta, creando una nuova comunità

Monastero della Visitazione di Santa Maria – Arona (Novara)

ottobre 9, 2009 by · 1 Commento 

Il Monastero fu costruito nel 1657 grazie al volere della contessa D’Adda Borromeo, ed è legato alle vicende storiche dell’epoca settecentesca.

Monastero Beata Margherita di Savoia – Alba (Cuneo)

Il Monastero della Beata Margherita di Savoia è stato fondato nel 1445, situato vicino la chiesa della Maddalena, dove al suo interno è presente il corpo della fondatrice del monastero, ovvero Margherita di Savoia.

Santuario Maria Vergine Assunta – Monastero di Lanzo (Torino)

settembre 28, 2009 by · Lascia un commento... 

Monastero di Lanzo è un piccolissimo comune montano piemontese in provincia di Torino, popolato da quasi quattrocentotrenta persone, il santo patrono è Santa Anastasia e viene festeggiata la terza domenica di Novembre.

Abbazia di Santa Fede – Cavagnolo (Torino)

settembre 21, 2009 by · Lascia un commento... 

L’abbazia è posizionata in una valletta circondata da prati boschi e vigneti vicino al centro abitato. La struttura sorse verso la metà del XII secolo per opera dei benedettini di Conques, che si sono spinti fino a queste zone per rinverdire le sorti del Santuario dedicato a Santa Fede, ragazza tredicenne martirizzata sotto Diocleziano.

Convento di Monte Mesna – Ameno (Novara)

settembre 16, 2009 by · Lascia un commento... 

Mensilmente vengono effettuate delle giornate di ritiro per l’Ordine Francescano Secolare, per gli sposi i genitori e i giovani, la festività viene fatta nel periodo pasquale facendo la via Crucis salendo il monte ed è il mercoledì Santo.

Monastero San Silvestro Abate – Fabriano (Ancona)

luglio 22, 2009 by · Lascia un commento... 

In queste giornate di caldo intenso ho un buon consiglio per voi … il  monastero di San Silvestro a Fabriano è il luogo ideale per rinfrescare il corpo, entrare in armonia con lo spirito e vedere arte sacra e natura in un connubio molto coinvolgente. I fabrianesi già lo sanno visto che per arrivare al […]

Al Monastero di Bose, gustando un mix di cultura e preghiera

luglio 14, 2009 by · 5 Commenti 

MONASTERO DI BOSE (Biella) – Vi proponiamo l’agenda di una giornata in uno dei monasteri più conosciuti della penisola italiana: il monastero di Bose, fondato da Enzo Bianchi, celebre scrittore di libri pubblicato per le edizioni Qiqajon. Riprendiamo sinteticamente il programma pensato dai circa 80 monaci, uomini e donne, che vivono in fraternità nel monastero […]

Ammiriamo i monti delle Cesane dal monastero di Montebello

luglio 12, 2009 by · Lascia un commento... 

ISOLA DEL PIANO (Pesaro-Urbino) – Nella strada che discende dalle Cesane, nei dintorni di Urbino, in zona Scotaneto troviamo l’antico monastero di Montebello, fondato dai Girolamini.

Codice Forestale Camaldolese

giugno 17, 2009 by · Lascia un commento... 

gestione agricola praticata dai monaci sulle terre, 2.700 ettari nelle terre di Frattula e 1.000 ettari confinati, che da Fonte Avellana si estendono fin quasi al mare Adriatico, loro donate da proprietari paurosi di vedersele sottrarre dai barbari o dai prepotenti, finalizzata alla crescita culturale, umana, sociale ed anche economica dei contadini, non “servi”, come generalmente considerati in quei tempi bui del Medioevo, ma “uomini”

Abbazie e monasteri nelle Marche

aprile 23, 2009 by · Lascia un commento... 

Abbiamo scelto di avventurarci in una serie di itinerari alla scoperta delle abbazie marchigiane, per riscoprire le bellezze e l’alone di mistero di cui sono circondati, da circa 1.500 anni, gli ordini monastici. Parliamo in particolare dei benedettini, con tutte le loro derivazioni (cistercensi, camaldolesi, silvestrini, olivetani, eccetera), ma non solo. Recenti ricerche hanno accertato […]

Monastero di Fonte Avellana

aprile 7, 2009 by · 1 Commento 

MONASTERO DI FONTE AVELLANA – SERRA SANT’ABBONDIO (PU) – Cogliamo l’occasione di un ciclo-pellegrinaggio già effettuato da alcuni ciclisti pesaresi per presentare l’eremo di Fonte Avellana, scrigno di arte, storia e spiritualità posto sul crinale al confine tra le province di Pesaro-Urbino e Ancona (con splendida vista sui 1.700 metri del monte Catria), e abitato […]